top of page

Due importanti novità. Dal 9 ottobre 2025 bonifici istantanei gratuiti e IBAN più sicuri. Le banche sono avvisate 

Azione Sindacale pacta sunt servando ricorda:   


Dal 9 ottobre 2025 sono ufficialmente in vigore le nuove norme europee che rendono i bonifici istantanei gratuiti, più veloci, sicuri e accessibili, una vera svolta nel panorama dei pagamenti bancari nell’Unione.


Le nuove disposizioni impongono agli istituti bancari dell’area SEPA di offrire bonifici istantanei senza costi aggiuntivi rispetto ai bonifici ordinari, sia in ricezione (già obbligatoria dal 9 gennaio 2025) sia in invio. Le banche, dunque, dovranno garantire l’invio immediato dei fondi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, indipendentemente dal canale utilizzato (app, sportello, online) o dal tipo di bonifico (ricorrente, fiscale, ecc.).

Sarà anche possibile programmare l’invio di un bonifico istantaneo in una data futura, rendendo lo strumento ancora più flessibile per famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni.


L’altra grande novità riguarda la sicurezza dei pagamenti. Dal 9 ottobre, tutti i prestatori di servizi di pagamento (PSP) che offrono bonifici – sia ordinari che istantanei – dovranno implementare gratuitamente la funzione di verifica del beneficiario (VOP - Verification of Payee). In pratica, prima di autorizzare un trasferimento, il sistema dovrà confrontare il nome del beneficiario inserito con l’IBAN fornito, segnalando eventuali discrepanze. L’utente potrà comunque scegliere di procedere con il pagamento anche in caso di mancata corrispondenza, assumendosi però la responsabilità dell’operazione. Questa misura è pensata per ridurre drasticamente gli errori nei bonifici – come l’inserimento di IBAN errati – e, soprattutto, prevenire le frodi bancarie che sfruttano dati contraffatti o manipolati.


Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page