Nuove Regole di Verifica per i Bonifici Bancari in Vigore dal 9 Ottobre 2025. Buone o cattive notizie?
- Ennio De Luca
- 18 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min

A partire dal 9 ottobre, entra in vigore un nuovo sistema di verifica per i bonifici bancari, sia istantaneo che tradizionale. Le banche saranno tenute a controllare, in tempo reale, che il nome del destinatario corrisponda effettivamente all’IBAN indicato. L’obiettivo è avvisare l’utente in caso di incongruenze, riducendo così il rischio di inviare denaro a un conto sbagliato o essere vittima di truffe.
Il nuovo sistema mira a rendere i bonifici istantanei (trasferimenti che permettono di spostare fondi in meno di 10 secondi) il nuovo standard nella zona SEPA (Single Euro Payments Area). Proprio per la loro immediatezza e rapidità i bonifici istantanei rendono più difficile (a differenza dei bonifici ordinari) un eventuale intervento in caso di errore. Da qui l’esigenza di introdurre un livello di controllo preventivo più efficace, ma non invasivo. Il meccanismo, illustrato da una guida diffusa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), prevede che l’utente riceva una notifica prima di confermare il bonifico, sulla base dell’esito del confronto tra intestatario e coordinate bancarie. Le risposte possibili saranno quattro: corrispondenza esatta: tutto coincide, si può procedere senza problemi; corrispondenza parziale: qualche dato non torna, meglio verificare prima di proseguire; nessuna corrispondenza: Alert evidente, attenzione massima richiesta; verifica non disponibile: può succedere in caso di problemi tecnici o conti bloccati. Va da sé che comunque la decisione finale spetterà sempre all’utente: nessuna transazione verrà bloccata automaticamente. Nessun costo extra per i clienti. Le banche non potranno applicare commissioni specifiche su questo servizio.
Nota🡪 Secondo i dati raccolti di recente, in Europa si assiste a un maggior impiego dei bonifici istantanei (dal 2024 non sono previste commissioni aggiuntive e il costo è il medesimo di quelli ordinari - laddove non del tutto gratuiti).
Il sistema, spesso definito "Confirmation of Payee", ha l’obiettivo di: contrastare truffe basate su IBAN falsificati o manipolati (es. frodi via social engineering o phishing) ridurre gli errori operativi nelle transazioni B2B e B2C ** rafforzare la fiducia nell’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici
Considerazioni🡪 Continua, senza sosta, l’attacco al denaro contante con i prevedibili effetti sulla libertà, lato senso, dei cittadini, sempre più indirizzati e monitorati nelle loro spese e abitudini. In un contesto illiberale e di sorveglianza, sempre più palese, quella che può sembrare una conquista potrebbe rivelarsi una ulteriore tappa verso il controllo sociale della vita, cui dichiaratamente ambisce il potere elitario




Commenti