top of page

Un esempio di  franchezza e di rigore scientifico

Aggiornamento: 9 lug 2025

In coerenza con la nostra linea di pensiero, espungiamo alcuni passi di una lezione universitaria tenuta del compianto prof. Emilio Del Giudice, fisico di fama mondiale


La società si è costruita con sue leggi che non sono la conseguenza delle leggi della biologia, sono le leggi dell’economia che in principio sono leggi diverse. La legge della biologia richiede la cooperazione la legge dell’economia richiede la competizione quindi in questo senso l’economia è intrinsecamente un fatto patologico, un fatto che genera patologia, malattia.  Dagli albori della storia umana non siamo ancora usciti dalla preistoria perché non abbiamo avuto la possibilità di formarci perché per formarsi la specie umana, i suoi componenti, devono risonare tra di loro.

Lo possono fare? No. Ci insegnano che il principio della saggezza per l’economia è la competizione cioè il fatto contrario alla risonanza. Come faccio a risonare   con qualcuno se devo stare attento che non me lo infili in quel posto? È evidente che non posso; non posso risonare se devo competere, esser più bravo, perché il posto o ce l’ho io e ce l’ha lui, non tutti e due insieme   E su questo c’è poco da discutere. In questo senso finché esisterà un regime fondato sulla competizione tra gli esser umani il problema della salute e della felicità non potrà mai essere risolto.  Gli psicologi potranno dare fondo a tutte le loro esperienze e fare sedute ad oltranza ma i loro risultati saranno sempre e solo transitori.  


Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page